DNA CASA LIGHT (senza APE)
Se possiedi già un APE recente, acquista DNA CASA LIGHT, il servizio che ti permette di avere tutti i Documenti Necessari e Accessori per una compravendita più sicura.
Stai pensando di vendere casa?
Sai che prima di arrivare al rogito dovrai farti carico di raccogliere i documenti necessari a comprovare l'assenza di abusi edilizi e la classe energetica dell'immobile? Lascia che ci pensi CRIF RES!
DNA CASA LIGHT è il fascicolo completo e dettagliato sull’ immobile, pensato per supportare la parte venditrice durante la compravendita di un immobile residenziale, rendendo la transazione più fluida e trasparente.
Il fascicolo, redatto da professionisti esperti del settore dopo un approfondito sopralluogo dell’immobile, raccoglie le principali informazioni, le analisi e i documenti più importanti sull’immobile, così da attestarne con certezza lo stato, la conformità urbanistico-edilizia e la prestazione energetica.
Nel dettaglio il Fascicolo DNA CASA LIGHT si compone di:
- Analisi di mercato e del contesto abitativo: localizzazione, utilizzo corrente, eventuali usi alternativi e caratteristiche dell’immobile oggetto di analisi, misurazione superfici, stato occupazionale, infrastrutture e servizi, indici di mercato e caratteristiche qualitative del bene;
- Visura ipotecaria: al fine di segnalare la presenza di eventuali gravami, come ipoteche e pignoramenti;
- Relazione Tecnica Integrata (RTI) di Conformità Edilizia e Catastale*: effettuata dopo confronto tra stato di fatto e risultanze dei diversi provvedimenti autorizzativi storici dell’immobile e quanto depositato presso l’Agenzia delle Entrate e gli Uffici Comunali competenti. Sarà possibile applicare un sovra-costo solo nel caso in cui il ritiro dei documenti comporti costi comprovabili e superiori ai normali costi di segreteria, pari ad €40;
*Ai sensi dell’articolo 29, comma 1 bis, della Legge 52/85, come modificata ed integrata dal decreto legge 21 maggio 2010, n. 78.
COME RICHIEDERLO
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Consulta la sezione “COME FUNZIONA?” per visualizzare l'elenco dei DOCUMENTI NECESSARI caricabili nell’apposita sezione qui sotto
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Compila il form qui sotto e completa l'acquisto.
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Dopo l'acquisto riceverai via e-mail alcuni moduli di delega che dovrai rinviarci compilati e firmati dal proprietario dell'immobile. NON SARA' POSSIBILE FORNIRE IL SERVIZIO IN MANCANZA DI QUESTE DELEGHE.
ATTENZIONE: DNA CASA E' DISPONIBILE SOLO PER GLI IMMOBILI RESIDENZIALI (appartamenti e abitazioni).
Nel caso in cui si renda necessario un sopralluogo successivo al primo verrà richiesta un'integrazione di prezzo a copertura delle spese sostenute, pari a 120 € + IVA.
I prezzi indicati si riferiscono all’erogazione del servizio per una sola unità immobiliare principale con relative pertinenze (per un massimo di 4 pertinenze per singola unità immobiliare e per singola richiesta di servizio) purché esse si trovino nel medesimo complesso immobiliare di cui alla predetta unità immobiliare principale, come indicata nel Modulo d’Ordine. Ad esempio una abitazione con due garage nello stesso complesso vengono conteggiati come singola unità immobiliare. Per ogni ulteriore unità immobiliare principale sarà necessario effettuare una nuova richiesta di servizio
Visita la sezione FAQ del nostro sito per ulteriore supporto.
Scheda tecnica
- IVA_SU_IMMOBILE
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Informazioni specifiche
Per la redazione del DNA CASA LIGHT sono necessari alcuni documenti che dovrai fornirci tu e altri che potremo reperire in autonomia.
DOCUMENTI A TUO CARICO
Dovrai fornirci necessariamente:
- Atto di provenienza dell'immobile
- Attestato di Prestazione Energetica
Se li possiedi già, caricali nella sezione del form al momento della richiesta, altrimenti potrai inviare i documenti in un secondo momento all’indirizzo acquistoservizi@crifres.it
Puoi acquistare una copia dell'Atto Notarile cliccando qui.
DOCUMENTI A NOSTRO CARICO
Se li possiedi puoi anche fornirci:
- Planimetria catastale
- Visura catastale storica
Altrimenti, non ti preoccupare, ci faremo carico noi del recupero di questa documentazione.
LE FASI DEL SERVIZIO
- DELEGHE: una volta che avrai inviato la richiesta, riceverai via e-mail alcuni moduli di delega, che dovrai rinviare compilati in ogni parte all'indirizzo che ti verrà indicato, insieme alla copia del documento d'identità dell'attuale proprietario dell'immobile. Queste deleghe sono necessarie per consentire ai nostri tecnici l'accesso agli archivi dell'Agenzia delle entrate e dei Comuni.
- APPUNTAMENTO: verrai contattato telefonicamente da un nostro operatore per fissare la data del sopralluogo presso l'immobile.
- SOPRALLUOGO: il tecnico incaricato effettuerà il sopralluogo in prima persona nella data e orario concordati. Puoi essere presente tu, un tuo referente o l'agente immobiliare. L'importante è che qualcuno permetta al tecnico di accedere ai locali!
- REDAZIONE: i tecnici svolgono le dovute analisi e mettono insieme il fascicolo in ogni sua parte.
- CONSEGNA: riceverai il DNA CASA completo via e-mail all'indirizzo indicato in fase di richiesta.
SCARICA QUI IL FACSIMILE
TEMPI DI CONTATTO:
Entro circa due giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta il venditore verrà contattato da un nostro operatore per fissare la data del sopralluogo
TEMPI DI CONSEGNA:
Dopo il sopralluogo, saranno necessari, mediamente ed a titolo meramente indicativo, almeno 40 giorni, considerando i tempi medi di attesa per ottenere l'accesso agli atti da parte degli uffici tecnici comunali e degli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate. I tempi di attesa variano significativamente a livello locale.
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Prima di arrivare al rogito assicurati che l’immobile non presenti abusi edilizi o difformità catastali che potrebbero ostacolare la compravendita!
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